Image Alt

ecotrailsicilia.it

L’Australia domina al Trail dello Zingaro

Tra sport e solidarietà, la festa nella riserva più antica in Sicilia

È stata una domenica di Trail di grande spessore tecnico nella splendida cornice della Riserva Naturale Zingaro, la prima istituita in Sicilia, dove oltre 200 trail runners provenienti da 10 diverse nazioni hanno dato vita al secondo appuntamento stagionale di Ecotrailsicilia 2022.

33 km in un percorso tanto tecnico quanto affascinante, reso ancora più difficile da pioggia, vento e fango che non hanno risparmiato gli atleti lungo tutto il percorso.

Arriva dalla lontana Australia il vincitore, Michael Dimuantes che, col tempo di 3h16’14”, ha realizzato il nuovo record del percorso polverizzando quello precedente. Dietro di lui il siciliano Francesco Mangano e l’atleta emiliano Loris Zanni.

Tra le donne registriamo una grande prestazione della vincitrice, la catanese Laura Emmi, che si è messa alle spalle Denise Zacco e Giusy Casella, arrivando anche quinta assoluta.

Nella prova corta, di 16 km, si aggiudicano la vittoria l’atleta comasco Luca Conti per gli uomini e, per le donne, Marina Belen, proveniente dall’Argentina.

Sport, divertimento, natura ma anche tanta solidarietà in pieno spirito trail, con una raccolta solidale per la popolazione ucraina e l’acquisto di medaglie dei finisher realizzate nelle officine del popolo Saharawi, che da oltre 30 anni vive in esilio nei campi profughi algerini di Tindouf, nel Sahara Occidentale.

L’evento, organizzato da ASD ECOTRAIL SICILIA con la collaborazione del Soccorso Alpino e Speleologico Siciliano e la Protezione Civile di Castellammare, è stato patrocinato dal Comune di Castellammare del Golfo, dall’Ente Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, dall’Assessorato Regionale Risorse agricole ed alimentari e dall’Assemblea Regionale Siciliana.

Per rivivere le emozioni della gara guardate qui.

Prossimo appuntamento col Trail che conta, il prossimo 8 maggio a Messina per Trail dello Stretto.

Per informazioni: +39 392 6393631 – info@ecotrailsicilia.itwww.ecotrailsicilia.it

scrivici

    Chiamaci per maggiori info:

    +39 392 6393631

    x