Skip to content

RANKINGS TRAIL DELLO STRETTO 07.05.2023

ORGANIZZAZIONE: ASD EcotrailSicilia.

DATA DI SVOLGIMENTO: 13-14-15 settembre 2019.

INFORMAZIONI GENERALI: Egadi Running Cruise è una manifestazione di corse a piedi agonistiche e camminate non competitive.

Gare agonistiche:

  • FAVIGNANA: Vertical di Santa Caterina, distanza 2,5 km; D+/- 300 mt
  • LEVANZO: Giro di Levanzo, distanza 8 km; D+/- 200 mt
  • MARETTIMO: Trail di Marettimo, distanza 17 km; D+/- 900 mt

 

Camminate non competitive:

  • LEVANZO: Giro di Levanzo, distanza 8 km; D+/- 200 mt
  • MARETTIMO: Walktrail lungo, distanza 17 km; D+/- 900 mt
  • MARETTIMO: Walktrail corto, distanza 11 km; D+/- 500 mt

I percorsi sono sterrati per almeno il 90% anche con pendenze molto elevate e in terreni poco agevoli. Si sconsiglia la partecipazione se non si ha una preparazione adeguata. Chi si iscrive ha la consapevolezza che, per la natura dei percorsi, corre il rischio di incorrere in traumi anche molto gravi, e che potrebbe essere necessario un tempo molto lungo per l’arrivo di eventuali soccorsi. Si ha l’obbligo per salvaguardare la propria incolumità, di non allontanarsi dal percorso. Il concorrente che si allontana dai sentieri segnalati, non è più sotto la responsabilità dell’Organizzazione. I chilometri non sono segnati. I concorrenti dovranno rispettare rigorosamente il percorso di gara segnalato evitando di prendere scorciatoie o tagliare tratti del tracciato. L’allontanamento dal percorso ufficiale, oltre a comportare sanzioni, avverrà ad esclusivo rischio e pericolo del concorrente.Le prove si svolgeranno con qualsiasi condizione meteorologica che non metta a grave rischio l’incolumità dei partecipanti. Il programma orario potrà subire, in base a situazioni contingenti, delle variazioni che saranno comunicate al briefing. I concorrenti hanno l’obbligo di prestare eventuale soccorso ai partecipanti in difficoltà. Il pettorale deve essere portato sul petto o sul ventre ed essere sempre ed interamente visibile nella sua totalità durante tutta la corsa. Deve essere quindi posizionato sopra tutti gli indumenti ed in nessun caso fissato sul sacco o su una gamba. Gli sponsor non devono essere né modificati, né nascosti.È proibito farsi accompagnare sul percorso da una persona che non sia regolarmente iscritta. Non è consentito, per ragioni di sicurezza, l’uso di cuffie per l’ascolto di i-pod o dispositivi simili. Nei tratti in cui il tracciato attraversa la viabilità ordinaria, che non sarà chiusa al traffico veicolare, i concorrenti sono tenuti al rispetto del codice della strada. In caso di abbandono della corsa lungo il percorso, il concorrente è obbligato a comunicare il proprio abbandono facendosi registrare come ritirato al posto di controllo più vicino; l’organizzazione si farà carico del suo rientro dal posto di controllo stesso all’arrivo.

 

PROGRAMMA:

Favignana – Stabilimento Florio, venerdì 13 settembre:

  • ore 19:00  raduno e consegna pettorali
  • ore 20:00  briefing
  • ore 20:15  partenza 1^ tappa: Vertical di Santa Caterina 2,5 km
  • ore 21:30  pasta party

 

Levanzo – porto, sabato 14 settembre:

  • ore 08:30  raduno
  • ore 09:30  partenza 2^ tappa: Giro di Levanzo 8 km
  • ore 20:00  cena

 

Marettimo – Bar Scirocco, domenica 15 settembre:

  • ore 07:00  raduno
  • ore 07:15  briefing
  • ore 07:30  partenza Trail di Marettimo 17 km, Walktrail 17 km e Walktrail 11 km
  • ore 11:30  premiazione
  • ore 12:00  pasta party

 

PARTECIPAZIONE:

Agonisti: possono iscriversi tutti gli atleti in regola con il tesseramento FIDAL o ACSI. In ogni caso è obbligatorio essere muniti di certificato medico per attività agonistica. I non tesserati possono partecipare facendo richiesta di tesseramento per l’ACSI e presentando copia del documento d’identità, del codice fiscale e certificato medico per attività agonistica.

Non Agonisti: possono iscriversi tutti gli atleti in regola con il tesseramento FIDAL o ACSI. I non tesserati possono partecipare facendo richiesta di tesseramento, presentando copia del documento d’identità e del codice fiscale.

ANNULLAMENTO: in caso di annullamento della gara per cause di forza maggiore, fino a 15 giorni prima dell’evento, l’Organizzazione si riserva di rimborsare una percentuale pari al 50% della quota di iscrizione pagata. In caso di interruzione o annullamento della gara per motivi atmosferici, o per qualsiasi altra ragione indipendente dall’Organizzazione, nessun rimborso sarà dovuto ai partecipanti.

RITIRO PETTORALI E PACCO GARA: alla partenza della prima prova a cui si prende parte. 

SICUREZZA E CONTROLLO: sul percorso saranno presenti addetti dell’organizzazione e personale del soccorso alpino in costante contatto con la base. Ambulanze con personale paramedico stazioneranno in diversi punti del percorso, nonché alla partenza e all’arrivo, dove sarà presente anche un medico rianimatore e un PMA (posto medico avanzato). Lungo il tracciato saranno istituiti dei punti di controllo, dove addetti dell’organizzazione monitoreranno il passaggio degli atleti e potranno controllare il materiale obbligatorio. Chiunque rifiuterà di sottoporsi al controllo del materiale obbligatorio sarà immediatamente squalificato.

AMBIENTE: la corsa si svolge in parchi naturali ed ecosistemi a protezione totale. I concorrenti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell’ambiente. È vietato disperdere rifiuti, raccogliere piante e fiori, asportare rocce, molestare la fauna. Chiunque sarà sorpreso a trasgredire le regole di comportamento nel Parco, oltre a incorrere nelle sanzioni della gara, incorrerà nelle eventuali sanzioni previste dal regolamento del Parco. Per ridurre l’impatto ambientale, saranno forniti bicchieri soltanto al primo punto di ristoro. Ogni concorrente dovrà portare con sé un bicchiere o una borraccia da riempire ai ristori.

CONDIZIONI METEO: in caso di fenomeni meteo proibitive, l’organizzazione si riserva di effettuare, anche all’ultimo minuto o durante lo svolgimento della gara, variazioni di percorso in modo da eliminare potenziali pericoli o condizioni di forte disagio per i partecipanti. Le eventuali variazioni saranno comunicate ai partecipanti e segnalate dagli addetti. L’organizzazione si riserva inoltre di sospendere o annullare la gara nel caso in cui le condizioni meteorologiche mettessero a rischio l’incolumità dei partecipanti, dei volontari o dei soccorritori.

EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO: 

1^ tappa

  1. Lampada frontale

 

2^ tappa

  • nessuno

 

3^ tappa

  1. Riserva idrica di almeno 1 litro
  2. Bicchiere personale
  3. Fischietto
  4. Telo termico
  5. Telefono cellulare con numero dell’organizzazione: 392 6393631

 

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: 

1^ tappa

  • Nessuno

 

2^ tappa

  1. Crema solare
  2. Cappellino

 

3^ tappa

  1. Riserva alimentare
  2. Bastoncini
  3. Crema solare
  4. Cappellino
  5. Benda elastica per fasciature
  6. Maglia a maniche lunghe
  7. Giacca a vento

 

TEMPO MASSIMO: 

  • Vertical di S.Caterina: 40′
  • Giro di Levanzo: 1h30′
  • Trail di Marettimo: 4h00′

I servizi lungo il percorso saranno disponibili fino allo scadere del tempo massimo. E’ previsto un servizio scopa che percorrerà il tracciato di gara seguendo l’ultimo concorrente, in modo da poter prestare aiuto ai ritirati ed evitare che eventuali infortunati rimangano senza assistenza.

RITIRI: i  concorrenti infortunati, e gli altri atleti che vorranno ritirarsi volontariamente, dovranno portarsi al più vicino punto di controllo da dove saranno accompagnati all’arrivo tramite un servizio navetta. È possibile che, per motivi logistici, i concorrenti ritirati debbano attendere un po’ di tempo prima di essere riportati in zona arrivo.

RISTORI: si corre in semi-autosufficienza. Sono previsti punti di ristoro lungo il percorso. Hanno accesso al punto di ristoro esclusivamente i concorrenti con il pettorale ben visibile. I cibi e le bevande del ristoro devono essere consumati sul posto; è vietato bere direttamente dalle bottiglie dei ristori; i rifiuti dovranno essere gettati negli appositi contenitori. Le borracce o i camelback potranno essere riempiti solo con acqua. Si consiglia pertanto ai concorrenti di portare con sé la quantità necessaria di sali minerali da utilizzare durante la gara. Alla partenza da ogni ristoro i corridori dovranno avere la quantità di acqua e di alimenti necessaria per arrivare al ristoro successivo. All’arrivo sarà presente un ulteriore punto di ristoro. L’assistenza agli atleti da parte dei familiari o dei team è possibile soltanto nei punti di ristoro, nelle zone adibite allo scopo e su indicazione del responsabile del ristoro.

SANZIONI: l’organizzazione infliggerà le seguenti sanzioni per chi non rispetta il regolamento:

  • Bere direttamente dalle bottiglie o i bidoni dell’organizzazione. 10 MINUTI
  • Pettorale collocato male o ritagliato: 10 MINUTI
  • Uso di cuffie per l’ascolto di i-pod o dispositivi simili. 15 MINUTI
  • Farsi accompagnare sul percorso da una persona che non sia regolarmente iscritta: 40 MINUTI
  • Abbandono della corsa senza comunicarlo all’organizzazione: 1 ORA (la penalità sarà applicata alla tappa successiva)
  • Taglio involontario:
  1. se quantificabile con certezza: 20’/KM o frazione di esso
  2. se non quantificabile: COLLOCAZIONE IN CODA ALLA CLASSIFICA
  • Taglio volontario: SQUALIFICA
  • Abbandono di rifiuti fuori dai cestini: SQUALIFICA
  • Mancata prestazione di soccorso ai partecipanti in difficoltà. SQUALIFICA
  • Mancato rispetto per il personale di gara: 1 ORA
  • Comportamento antisportivo: A DISCREZIONE

Eventuali aggravanti potranno accrescere le penalità. Eventuali reclami vanno presentati per iscritto alla segreteria organizzativa del circuito entro 30 minuti dall’affissione della classifica in zona arrivo, versando una cauzione di € 20,00 che verrà restituita in caso di accettazione del reclamo. Per quanto non contemplato nel presente regolamento, si rimanda al Regolamento Generale del Circuito Ecotrail Sicilia.

CLASSIFICA: verrà stilata sommando i tempi realizzati nelle tre tappe. Non verrà classificato chi non parteciperà a tutte le tappe. Agli atleti ritirati in una o più tappe verrà attribuito il tempo dell’ultimo classificato, gli stessi avranno diritto a entrare nella classifica finale.

PREMI: non sono previsti premi in denaro. Saranno assegnati premi in natura ai primi 3 uomini e alle prime 3 donne della classifica generale e ai primi 3 di categoria. A ciascun concorrente che avrà completato tutte e tre le prove sarà consegnato un gadget Finisher. Saranno premiati anche i primi 3 uomini e alle prime tre donne della classifica generale di ciascuna tappa. la premiazione del Trail di Marettimo sarà effettuata secondo il Regolamento EcotrailSicilia.

DIRITTI D’IMMAGINE: con l’iscrizione, i concorrenti autorizzano l’organizzazione all’utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, di immagini fisse e in movimento che li ritraggano in occasione della partecipazione alla manifestazione.

DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITÁ: la volontaria iscrizione e la conseguente partecipazione alla corsa indicano la piena accettazione del presente regolamento e delle modifiche eventualmente apportate. Con l’iscrizione, il partecipante esonera gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile sia penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati.

Per quanto non contemplato in questo regolamento, si rimanda al Regolamento Generale EcotrailSicilia.

Online sul sito www.ecotrailsicilia.it, dal 21 ottobre 2018 al 12 settembre 2019 sul sito www.ecotrailsicilia.it; dal 13 al 15 settembre alla partenza.

QUOTE D’ISCRIZIONE (fino alle ore 24:00 del 31 agosto):

EGADI RUNNING CRUISE: € 38,00 (per chi ha partecipato ad almeno un evento di EcotrailSicilia 2019: € 33,00)

SINGOLE PROVE:

  • Vertical di Santa Caterina: € 8,00
  • Giro di Levanzo: € 10,00
  • Trail di Marettimo: € 20,00 (per chi ha partecipato ad almeno un evento di EcotrailSicilia 2019: € 15,00)
  • Non competitiva Vertical di S.Caterina: € 6,00
  • Non competitiva 8 km Giro di Levanzo: € 7,00
  • Walktrail 11 km Marettimo: € 7,00
  • Walktrail 17 km Marettimo: € 8,00

 

QUOTE D’ISCRIZIONE (dopo le ore 24:00 del 31 agosto e fino alle ore 24:00 del 12 settembre):

EGADI RUNNING CRUISE: € 49,00 (per chi ha partecipato ad almeno un evento di EcotrailSicilia 2019: € 42,00)

SINGOLE PROVE:

  • Vertical di Santa Caterina: € 11,00
  • Giro di Levanzo: € 13,00
  • Trail di Marettimo: € 25,00 (per chi ha partecipato ad almeno un evento di EcotrailSicilia 2019: € 18,00)
  • Non competitiva Vertical di S.Caterina: € 7,00
  • Non competitiva 8 km Giro di Levanzo: € 9,00
  • Walktrail 11 km Marettimo: € 9,00
  • Walktrail 17 km Marettimo: € 10,00

 

QUOTE D’ISCRIZIONE (il giorno della gara):

EGADI RUNNING CRUISE: non consentita.

SINGOLE PROVE:

  • Vertical di Santa Caterina: € 14,00
  • Giro di Levanzo: € 17,00
  • Trail di Marettimo: € 30,00 (per chi ha partecipato ad almeno un evento EcotrailSicilia 2019: € 22,00)
  • Non competitiva Vertical di S.Caterina: € 8,00
  • Non competitiva 8 km Giro di Levanzo: € 10,00
  • Walktrail 11 km Marettimo: € 10,00
  • Walktrail 17 km Marettimo: € 10,00

 

IL PACCO GARA SARÁ GARANTITO SOLO A CHI SI ISCRIVE ENTRO IL 31 AGOSTO.

MODALITÁ DI PAGAMENTO:

  • In contanti presso Tecnica Sport di Via Aquileia n. 38 – Palermo. Per completare l’iscrizione è necessario compilare il relativo modulo ed allegare copia della ricevuta di pagamento.
  • Bonifico bancario su IBAN n. IT30L0306909606100000156666 intestato a A.S.D. ECOTRAILSICILIA con causale “ISCRIZIONE TRAIL DI MARETTIMO” (specificare anche la gara scelta). Per completare l’iscrizione è necessario compilare il relativo modulo ed allegare copia della ricevuta di pagamento.
  • Carta di Credito tramite Active Network a questo link.
    Carica i documenti richiesti direttamente su Active.

La mancata partecipazione alla gara non dà diritto al rimborso della quota d’iscrizione.

L’iscrizione è efficace dal momento dell’invio di tutta la documentazione attraverso il sito www.ecotrailsicilia.it

Trova QUI tutte le info utili ad organizzare il tuo soggiorno!

RAGIUNGI FACILMENTE IL LUOGO DELL'EVENTO: