REGOLAMENTO
ORGANIZZAZIONE
ASD EcotrailSicilia.
DATA DI SVOLGIMENTO
20-21 agosto 2022.
INFORMAZIONI GENERALI
Trail della Luna è una manifestazione di corse a piedi agonistiche e camminate non competitive lungo i sentieri del Parco delle Madonie.
Gare agonistiche:
- Trail della Luna-prima tappa: distanza 14 km, D+/- 965 mt
- Trail della Luna-seconda tappa: distanza 16 km, D+/- 1065 mt
Camminate non competitive:
- Walktrail: distanza 6 km, D+/- 350 mt
- Walktrail: distanza 14 km, D+/- 965 mt
- Walktrail: distanza 16 km, D+/- 1065 mt
I percorsi sono sterrati per almeno il 90% anche con pendenze molto elevate e in terreni poco agevoli. Si sconsiglia la partecipazione se non si ha una preparazione adeguata. Chi si iscrive ha la consapevolezza che, per la natura dei percorsi, corre il rischio di incorrere in traumi anche molto gravi, e che potrebbe essere necessario un tempo molto lungo per l’arrivo di eventuali soccorsi. Si ha l’obbligo per salvaguardare la propria incolumità, di non allontanarsi dal percorso. Il concorrente che si allontana dai sentieri segnalati, non è più sotto la responsabilità dell’Organizzazione. I chilometri non sono segnati. I concorrenti dovranno rispettare rigorosamente il percorso di gara segnalato evitando di prendere scorciatoie o tagliare tratti del tracciato. L’allontanamento dal percorso ufficiale, oltre a comportare sanzioni, avverrà ad esclusivo rischio e pericolo del concorrente.Le prove si svolgeranno con qualsiasi condizione meteorologica che non metta a grave rischio l’incolumità dei partecipanti. Il programma orario potrà subire, in base a situazioni contingenti, delle variazioni che saranno comunicate al briefing. I concorrenti hanno l’obbligo di prestare eventuale soccorso ai partecipanti in difficoltà. Il pettorale deve essere portato sul petto o sul ventre ed essere sempre ed interamente visibile nella sua totalità durante tutta la corsa. Deve essere quindi posizionato sopra tutti gli indumenti ed in nessun caso fissato sul sacco o su una gamba. Gli sponsor non devono essere né modificati, né nascosti.È proibito farsi accompagnare sul percorso da una persona che non sia regolarmente iscritta. Non è consentito, per ragioni di sicurezza, l’uso di cuffie per l’ascolto di i-pod o dispositivi simili. Nei tratti in cui il tracciato attraversa la viabilità ordinaria, che non sarà chiusa al traffico veicolare, i concorrenti sono tenuti al rispetto del codice della strada. In caso di abbandono della corsa lungo il percorso, il concorrente è obbligato a comunicare il proprio abbandono facendosi registrare come ritirato al posto di controllo più vicino; l’organizzazione si farà carico del suo rientro dal posto di controllo stesso all’arrivo.
PROGRAMMA
Sabato 20 agosto, Piazza S.Francesco – Caltavuturo:
- ore 16:00 ritiro pettorali
- ore 16:45 Doggy Trail 3 km e Trail Junior (under 18) 3 km
- ore 17:30 Premiazioni Trail Junior e Doggy Trail
- ore 17:45 merenda di benvenuto
- ore 18:15 visita guidata ai monumenti di Caltavuturo
- ore 19:45 partenza walktrail 14 km e partenza anticipata Trail della Luna-prima tappa 14 km
- ore 20:15 briefing
- ore 20:30 partenza Trail della Luna-prima tappa 14 km e partenza Walktrail 6 km
- ore 22:15 premiazioni
- ore 22:30 pasta party
Domenica 21 agosto, Piazza S. Francesco – Caltavuturo:
- ore 07:00 ritiro pettorali
- ore 07:45 partenza Walktrail 16 km e partenza anticipata Trail della Luna-seconda tappa 16 km
- ore 08:10 briefing
- ore 08:30 partenza Trail della Luna-seconda tappa 16 km e partenza Walktrail 6 km
- ore 08:35 visita guidata alle Gole di Gazzara
- ore 12:30 premiazioni
PARTECIPAZIONE
Trail: la partecipazione è consentita ai tesserati ACSI o FIDAL in possesso di certificato medico per attività agonistica. I non tesserati possono partecipare facendo richiesta di tesseramento per l’ACSI e presentando copia del documento d’identità, del codice fiscale e certificato medico per attività agonistica.
Walktrail: la partecipazione è consentita ai tesserati ACSI o FIDAL in possesso di certificato medico per attività non agonistica. I non tesserati possono partecipare facendo richiesta di tesseramento per l’ACSI e presentando copia del documento d’identità, del codice fiscale e certificato medico per attività non agonistica.
Volontari: partecipazione libera.
Atleti stranieri: la partecipazione è consentita agli atleti in possesso di certificato medico per attività agonistica
L’organizzazione provvederà al tesseramento per l’ACSI.
L’Organizzazione si riserva di non consentire la partecipazione ad atleti sanzionati per doping, e a persone colpevoli di condotta antisportiva e/o immorale anche al di fuori dell’ambito sportivo.
SICUREZZA E CONTROLLO
Sul percorso saranno presenti addetti dell’organizzazione e personale del soccorso alpino in costante contatto con la base. Ambulanze con personale paramedico stazioneranno in diversi punti del percorso, nonché alla partenza e all’arrivo. Lungo il tracciato saranno istituiti dei punti di controllo, dove addetti dell’organizzazione monitoreranno il passaggio degli atleti e potranno controllare il materiale obbligatorio. Chiunque rifiuterà di sottoporsi al controllo del materiale obbligatorio sarà immediatamente squalificato.
AMBIENTE
La corsa si svolge in parchi naturali ed ecosistemi a protezione totale. I concorrenti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell’ambiente. È vietato disperdere rifiuti, raccogliere piante e fiori, asportare rocce, molestare la fauna. Chiunque sarà sorpreso a trasgredire le regole di comportamento nel Parco, oltre a incorrere nelle sanzioni della gara, incorrerà nelle eventuali sanzioni previste dal regolamento del Parco. Per ridurre l’impatto ambientale, saranno forniti bicchieri soltanto al primo punto di ristoro. Ogni concorrente dovrà portare con sé un bicchiere o una borraccia da riempire ai ristori.
CONDIZIONI METEO
In caso di fenomeni meteo proibitive, l’organizzazione si riserva di effettuare, anche all’ultimo minuto o durante lo svolgimento della gara, variazioni di percorso in modo da eliminare potenziali pericoli o condizioni di forte disagio per i partecipanti. Le eventuali variazioni saranno comunicate ai partecipanti e segnalate dagli addetti. L’organizzazione si riserva inoltre di sospendere o annullare la gara nel caso in cui le condizioni meteorologiche mettessero a rischio l’incolumità dei partecipanti, dei volontari o dei soccorritori.
EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO
Dovrà essere mostrato al personale di gara al momento del ritiro del pettorale di gara e ogni volta che ne verrà fatta richiesta.
PRIMA TAPPA:
- Riserva idrica di almeno ½ litro. (I partecipanti dovranno ripartire anche dai ristori con la riserva idrica)
- Lampada frontale con batterie cariche
- Bicchiere personale (o borraccia a bocca larga)
- Telo salvavita
- Fischietto
- Telefono cellulare con numero dell’organizzazione: 392 6393631
SECONDA TAPPA:
- Riserva idrica di almeno ½ litro. (I partecipanti dovranno ripartire anche dai ristori con la riserva idrica)
- Bicchiere personale (o borraccia a bocca larga)
- Telo salvavita
- Fischietto
- Telefono cellulare con numero dell’organizzazione: 392 0960628
L’organizzazione si riserva di ridurre l’elenco dell’equipaggiamento obbligatorio fino al briefing pre-gara. Il controllo del materiale obbligatorio sarà effettuato al ritiro del pettorale, che non sarà consegnato a chi non mostrerà agli addetti tutto il materiale obbligatorio. Sono previsti inoltre controlli a sorpresa alla partenza e lungo il tracciato.
EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO
- Scarpe da trail
- Riserva alimentare
- Bastoncini
- Cappellino
- Crema solare
TEMPO MASSIMO
3h00′ per la prima tappa, 3h30′ per la seconda tappa.
RITIRI
I concorrenti giunti agli eventuali cancelli orari fuori tempo massimo, gli infortunati, coloro che saranno giudicati dal personale medico non idonei a proseguire la gara, e gli altri atleti che vorranno ritirarsi volontariamente, saranno accompagnati all’arrivo tramite un servizio navetta. È possibile che, per motivi logistici, i concorrenti ritirati debbano attendere un po’ di tempo prima di essere riportati in zona arrivo. Ogni concorrente che si ritirerà dalla gara fuori dai punti prestabiliti, dovrà provvedere al rientro in zona arrivo per proprio conto, comunicando subito il suo ritiro via telefono o sms al numero indicato.
RISTORI
Si corre in semi-autosufficienza. Sono previsti 2 punti di ristoro lungo il percorso. Hanno accesso al punto di ristoro esclusivamente i concorrenti con il pettorale ben visibile. I cibi e le bevande del ristoro devono essere consumati sul posto; è vietato bere direttamente dalle bottiglie dei ristori; i rifiuti dovranno essere gettati negli appositi contenitori. Le borracce o i camelback potranno essere riempiti solo con acqua. Si consiglia pertanto ai concorrenti di portare con sé la quantità necessaria di sali minerali da utilizzare durante la gara. Alla partenza da ogni ristoro i corridori dovranno avere la quantità di acqua e di alimenti necessaria per arrivare al ristoro successivo. All’arrivo sarà presente un ulteriore punto di ristoro. L’assistenza agli atleti da parte dei familiari o dei team è possibile soltanto nei punti di ristoro, nelle zone adibite allo scopo e su indicazione del responsabile del ristoro.
SANZIONI
L’organizzazione infliggerà le seguenti sanzioni per chi non rispetta il regolamento:
- Bere direttamente dalle bottiglie o i bidoni dell’organizzazione. 10 MINUTI
- Pettorale collocato male o ritagliato: 10 MINUTI
- Uso di cuffie per l’ascolto di i-pod o dispositivi simili. 15 MINUTI
- Farsi accompagnare sul percorso da una persona che non sia regolarmente iscritta: 40 MINUTI
- Abbandono della corsa senza comunicarlo all’organizzazione: 1 ORA (la penalità sarà applicata alla tappa successiva)
- Taglio involontario:
se quantificabile con certezza: 20’/KM o frazione di esso
se non quantificabile: COLLOCAZIONE IN CODA ALLA CLASSIFICA - Taglio volontario: SQUALIFICA
- Abbandono di rifiuti fuori dai cestini: SQUALIFICA
- Mancata prestazione di soccorso ai partecipanti in difficoltà. SQUALIFICA
- Mancato rispetto per il personale di gara: 1 ORA
- Comportamento antisportivo: A DISCREZIONE
Eventuali aggravanti potranno accrescere le penalità. Eventuali reclami vanno presentati per iscritto alla segreteria organizzativa del circuito entro 30 minuti dall’affissione della classifica in zona arrivo, versando una cauzione di € 20,00 che verrà restituita in caso di accettazione del reclamo. Per quanto non contemplato nel presente regolamento, si rimanda al Regolamento Generale EcotrailSicilia.
PREMI
Al primo uomo e alla prima donna della classifica generale
Ai primi 3 di categoria
Alla prima Società classificata
Al gruppo Walktrail più numeroso
DIRITTI D’IMMAGINE
Con l’iscrizione, i concorrenti autorizzano l’organizzazione all’utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, di immagini fisse e in movimento che li ritraggano in occasione della partecipazione al Trail della Luna.
DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’
La volontaria iscrizione e la conseguente partecipazione alla corsa indicano la piena accettazione del presente regolamento e delle modifiche eventualmente apportate. Con l’iscrizione, il partecipante esonera gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile sia penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati.
Per quanto non contemplato in questo regolamento, si rimanda al Regolamento Generale Ecotrailsicilia.
INFO ISCRIZIONI
ISCRIZIONI
Fino al 18 agosto online sul sito Active Network, il 20 e 21 agosto alla partenza.
QUOTE D’ISCRIZIONE
Trail della Luna 14 km + 16 km:
- entro il 14 agosto: € 28,00
- dal 15 al 18 agosto: € 30,00
- la mattina della gara: € 35,00
Tappa notturna 14 km:
- entro il 14 agosto: € 15,00
- dal 15 al 18 agosto: € 20,00
- la mattina della gara: € 25,00
Tappa diurna 16 km:
- entro il 14 agosto: € 15,00
- dal 15 al 18 agosto: € 20,00
- la mattina della gara: € 25,00
Walktrail lungo (14 o 16 km):
- entro il 14 agosto: € 10,00
- dal 15 al 18 agosto: € 12,00
- la mattina della gara: € 15,00
Walktrail corto (6 km):
- entro il 14 agosto: € 9,00
- dal 15 al 18 agosto: € 11,00
- la mattina della gara: € 13,00
Visita guidata: € 2,00
Ii pacco gara sarà garantito solamente a chi si iscriverà entro il 14 agosto.
OPZIONE RIMBORSO
Aggiungendo € 5,00 alla quota d’iscrizione, puoi:
- ottenere il rimborso del 75% della quota d’iscrizione se rinunci a partecipare entro il 3 marzo;
- ottenere il rimborso del 50% della quota d’iscrizione se rinunci a partecipare dopo il 3 marzo;
- trasferire la quota d’iscrizione a un altro atleta se lo fai entro il 3 marzo.
Senza questa opzione la quota d’iscrizione non è rimborsabile né trasferibile ad altri atleti o all’anno successivo.
MODALITA’ DI PAGAMENTO
- Bonifico bancario su IBAN n. IT30L0306909606100000156666, BIC n. BCITITMX, intestato a A.S.D. ECOTRAILSICILIA indicando nella causale la gara scelta.
- Carta di credito.
SCONTI E GRATUITÀ
Gruppi con almeno 5 persone: 10% sulla quota d’iscrizione
Tali gruppi possono essere composti da partecipanti facenti parte anche di diverse squadre. Per accedere allo sconto, bisogna iscriversi con la modalità Team di Registrazione. Chi crea il Team, paga la quota per tutti i componenti e li invita a unirsi al gruppo.
Presidenti di società: iscrizione gratuita.
Leader della classifica a punti: iscrizione gratuita.
ANNULLAMENTO
In caso di annullamento della gara per cause di forza maggiore, 12 giorni o più prima della gara, l’Organizzazione si impegna a rimborsare il 50% della quota di iscrizione pagata.
In caso di sospensione o annullamento a meno di 12 giorni dalla gara, nessun rimborso sarà dovuto ai partecipanti.
In caso di interruzione o annullamento della gara per motivi atmosferici, o per qualsiasi altra ragione indipendente dall’Organizzazione, nessun rimborso sarà dovuto ai partecipanti.
Nel caso la manifestazione venisse recuperata in data futura, l’organizzazione deciderà se fare salva l’intera quota di chi è già iscritto, o applicare una quota di reintegro in base alle spese già sostenute dall’organizzazione.
PAGAMENTO
Se hai scelto di pagare con Bonifico bancario, versa prima la quota su IBAN n. IT30L0306909606100000156666, BIC n. BCITITMX, intestato a ASD ECOTRAILSICILIA indicando nella causale la gara scelta, e poi clicca sul pulsante “ISCRIVITI” qui sotto. Al termine della procedura ti sarà inviata una mail per caricare i documenti.
Se hai scelto di pagare con Carta di Credito, clicca direttamente sul pulsante “ISCRIVITI” qui sotto. Al termine della procedura ti sarà inviata una mail per caricare i documenti.
OSPITALITA'
Caltart B&B
Via Macchiavelli, 12
cell. 333 4484469 – 331 3663599
info@bbcaltart.com – www.bbcaltart.com
A 400 m dalla partenza
Crocco d’Oro Affittacamere
Via Garibaldi, 75
tel. 0921.540657 – cell. 339 1111761
A 400 m dalla partenza
Raggio di Sole B&B
Via Terranova, 3
tel. 0921540722 – cell. 333 4837496
A 1.2 km dalla partenza
Congregazione Suore Collegine della Sacra Famiglia
Via San Tommaso, 9 Caltavuturo
Tel: 0921 541079
A 650 m dalla partenza
Agriturismo Mandriagiumenta
SP 8 Caltavuturo-Valledolmo, km 7+00
tel. 0921 540341 – cell. 338 16 33628 – 366 1252548
www.mandriagiumenta.com
A 8 km dalla partenza
Affittacamere
Tel: 339 299 0320
Alter Ego Ristorante Pizzeria
Via Gioacchino Rossini, 1
tel. 0921.541210 – cell. 338 3927132 – 329 7377480
www.alteregocult.it
A 50 m dalla partenza
L’Antico Ristorante Pizzeria
Strada Statale 120, Km 31
tel. 0921 540399
A 700 m dalla partenza
Pasticceria Siragusa
via Mazzini 25
tel. 0921 540470
A 80 m dalla partenza
Art Cafè
Via Vittorio Emanuele, 1
cell. 329 8538110
A 200 m dalla partenza
SISTEMAZIONE IN TENDA O SACCO A PELO
Prenotare al 3926393631
A 1 km dalla partenza
START LIST





