tell me more
Image Alt

TRAIL DELLA FICUZZA – 22 dicembre 2019

TRAIL DELLA FICUZZA

DATA

22 dicembre 2019

ORA

09:00

DISTANZA

23 km

DISLIVELLO

+/- 940 mt

ERC

REGOLAMENTO

ORGANIZZAZIONE: ASD EcotrailSicilia.

DATA DI SVOLGIMENTO: 22 dicembre 2019.

INFORMAZIONI GENERALI: Trail della Ficuzza è una manifestazione di corse a piedi agonistiche e camminate non competitive lungo i sentieri della R.N.O. del Bosco della Ficuzza.

Gare agonistiche:

  • Trail della Ficuzza: distanza 23 km; D+/-  940 mt

Camminate non competitive:

  • Walktrail: distanza 23 km; D+/- 940 mt
  • Walktrail: distanza 14 km; D+/- 510 mt

I percorsi sono sterrati per circa il 95% anche con pendenze molto elevate e in terreni poco agevoli.

Si ha l’obbligo, per salvaguardare la propria incolumità, di non allontanarsi dal percorso. Il concorrente che si allontana dai sentieri segnalati, non è più sotto la responsabilità dell’Organizzazione. I chilometri non sono segnati. I concorrenti dovranno rispettare rigorosamente il percorso di gara segnalato evitando di prendere scorciatoie o tagliare tratti del tracciato. L’allontanamento dal percorso ufficiale, oltre a comportare sanzioni, avverrà ad esclusivo rischio e pericolo del concorrente.

Le prove si svolgeranno con qualsiasi condizione meteorologica che non metta a grave rischio l’incolumità dei partecipanti.

Il programma orario potrà subire, in base a situazioni contingenti, delle variazioni che saranno comunicate al briefing.

I concorrenti hanno l’obbligo di prestare eventuale soccorso ai partecipanti in difficoltà.

Il pettorale deve essere portato sul petto o sul ventre ed essere sempre ed interamente visibile nella sua totalità durante tutta la corsa. Deve essere quindi posizionato sopra tutti gli indumenti ed in nessun caso fissato sul sacco o su una gamba. Gli sponsor non devono essere né modificati, né nascosti.

È proibito farsi accompagnare sul percorso da una persona che non sia regolarmente iscritta.

Non è consentito, per ragioni di sicurezza, l’uso di cuffie per l’ascolto di i-pod o dispositivi simili.

Nei tratti in cui il tracciato attraversa la viabilità ordinaria, che non sarà chiusa al traffico veicolare, i concorrenti sono tenuti al rispetto del codice della strada.

In caso di abbandono della corsa lungo il percorso, il concorrente è obbligato a comunicare il proprio abbandono facendosi registrare come ritirato al posto di controllo più vicino; l’organizzazione si farà carico del suo rientro dal posto di controllo stesso all’arrivo.

Ogni concorrente rinuncia espressamente ad avvalersi dei diritti all’immagine durante le prove così come rinuncia a qualsiasi ricorso contro l’organizzazione, ed i suoi partner abilitati, per l’utilizzo fatto della sua immagine.

 

PROGRAMMA:

Domenica 22 dicembre, Palazzo Reale – Ficuzza:

  • ore 07:15 raduno
  • ore 08:00 partenza Walktrail 23 Km e partenza anticipata Trail 23 Km
  • ore 08:40 briefing
  • ore 09:00 partenza Trail 23 Km e Walktrail 14 Km
  • ore 09:15 visita guidata
  • ore 10:00 partenza Doggy Trail 4 Km e Trail Junior 4 Km
  • ore 12:45 premiazioni

 

PARTECIPAZIONE
Trail: la partecipazione è consentita ai tesserati FIDAL o ACSI in possesso di certificato medico per attività agonistica. I non tesserati possono partecipare facendo richiesta di tesseramento per l’ACSI e presentando copia del documento d’identità, del codice fiscale e certificato medico per attività agonistica.

Atleti stranieri: la partecipazione è consentita agli atleti in possesso di certificato medico per attività agonistica. L’organizzazione provvederà al tesseramento per l’ACSI.

Walktrail:
la partecipazione è consentita ai tesserati FIDAL o ACSI in possesso di certificato medico per attività non agonistica. I non tesserati possono partecipare facendo richiesta di tesseramento per l’ACSI e presentando copia del documento d’identità, del codice fiscale e certificato medico per attività non agonistica.

Volontari: partecipazione libera.

L’Organizzazione si riserva di non consentire la partecipazione ad atleti sanzionati per doping, e a persone colpevoli di condotta antisportiva e/o immorale anche al di fuori dell’ambito sportivo.

 

ANNULLAMENTO: in caso di annullamento della gara per cause di forza maggiore, fino a 15 giorni prima dell’evento, l’Organizzazione si riserva di rimborsare una percentuale pari al 50% della quota di iscrizione pagata. In caso di interruzione o annullamento della gara per motivi atmosferici, o per qualsiasi altra ragione indipendente dall’Organizzazione, nessun rimborso sarà dovuto ai partecipanti.

 

SICUREZZA E CONTROLLO: sul percorso saranno presenti addetti dell’organizzazione e personale del soccorso alpino in costante contatto con la base*. Lungo il tracciato saranno istituiti dei punti di controllo, dove addetti dell’organizzazione monitoreranno il passaggio degli atleti e potranno controllare il materiale obbligatorio. Chiunque rifiuterà di sottoporsi al controllo del materiale obbligatorio sarà immediatamente squalificato.

 

AMBIENTE: la corsa si svolge in parchi naturali ed ecosistemi a protezione totale. I concorrenti dovranno tenere un comportamento rispettoso dell’ambiente. È vietato disperdere rifiuti, raccogliere piante e fiori, asportare rocce, molestare la fauna. Chiunque sarà sorpreso a trasgredire le regole di comportamento nel Parco, oltre a incorrere nelle sanzioni della gara, incorrerà nelle eventuali sanzioni previste dal regolamento del Parco. Per ridurre l’impatto ambientale, saranno forniti bicchieri soltanto al primo punto di ristoro. Ogni concorrente dovrà portare con sé un bicchiere o una borraccia da riempire ai ristori.

 

CONDIZIONI METEO: in caso di condizioni meteo proibitive, l’organizzazione si riserva di effettuare, anche all’ultimo minuto o durante lo svolgimento della gara, variazioni di percorso in modo da eliminare potenziali pericoli o condizioni di forte disagio per i partecipanti. Le eventuali variazioni saranno comunicate ai partecipanti e segnalate dagli addetti. L’organizzazione si riserva inoltre di sospendere o annullare la gara nel caso in cui le condizioni meteorologiche mettessero a rischio l’incolumità dei partecipanti, dei volontari o dei soccorritori.

 

EQUIPAGGIAMENTO OBBLIGATORIO

Dovrà essere mostrato al personale di gara al momento del ritiro del pettorale di gara e ogni volta ne verrà fatta richiesta:

  • Riserva idrica di almeno ½ litro. (I partecipanti dovranno ripartire anche dai ristori con la riserva idrica)
  • Giacca impermeabile
  • Pantalone impermeabile
  • Bicchiere personale (o borraccia a bocca larga)
  • Maglia a maniche lunghe
  • Calzamaglia
  • Telo salvavita
  • Cappellino o Buff
  • Fischietto
  • Telefonino con numero dell’organizzazione: 392 6393631

L’organizzazione si riserva di ridurre l’elenco dell’equipaggiamento obbligatorio fino al briefing pre-gara

Il controllo del materiale obbligatorio sarà effettuato al ritiro del pettorale. Il pettorale di gara non sarà consegnato a chi non mostrerà agli addetti tutto il materiale obbligatorio. Sono previsti inoltre controlli a sorpresa alla partenza e lungo il tracciato.

 

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO

  • Scarpe da trail
  • Riserva alimentare
  • Guanti
  • Bastoncini

 

TEMPO MASSIMO: 4h00’

Il tempo limite decorrerà dalla partenza ufficiale. Gli atleti che concluderanno la gara oltre tale limite, avranno attribuiti punti 0,5. Chi ritiene di non essere in grado di completare la prova entro il tempo limite, può richiedere, ove prevista, la partenza anticipata. Dal momento che la partenza anticipata è un’opzione creata per favorire gli atleti lenti, l’utilizzo di essa da parte di atleti più veloci che non ne hanno reale necessità, è da ritenere scorretto nei confronti degli altri atleti di pari valore e, peraltro, complica il lavoro degli organizzatori.

Per scoraggiare quindi chi ne fa uso improprio, non è consentito a chi parte in anticipo tagliare il traguardo prima del vincitore assoluto, se trattasi di uomo, o della vincitrice assoluta, se trattasi di donna.

Agli atleti che sceglieranno di partire in anticipo e taglieranno il traguardo prima del vincitore assoluto (uomo/donna), verrà attribuito un tempo pari a quello realizzato dal primo + un tempo pari all’anticipo + 15’.

 

CANCELLO ORARIO:

Non sarà consentito proseguire a chi passerà al secondo ristoro, posto al km 14, dopo le ore 11:40.

 

RITIRI: i concorrenti infortunati, e gli altri atleti che vorranno ritirarsi volontariamente, dovranno portarsi al più vicino punto di controllo da dove saranno accompagnati all’arrivo tramite un servizio navetta. È possibile che, per motivi logistici, i concorrenti ritirati debbano attendere un po’ di tempo prima di essere riportati in zona arrivo.

 

RISTORI: 

Si corre in semi-autosufficienza. Sono previsti 2 punti di ristoro lungo il percorso: al 5° e al 14° km. Hanno accesso al punto di ristoro esclusivamente i concorrenti con il pettorale ben visibile. I cibi e le bevande del ristoro devono essere consumati sul posto; è vietato bere direttamente dalle bottiglie dei ristori; i rifiuti dovranno essere gettati negli appositi contenitori. Le borracce o i camelback potranno essere riempiti solo con acqua. Alla partenza da ogni ristoro i corridori dovranno avere la quantità di acqua e di alimenti necessaria per arrivare al ristoro successivo. All’arrivo sarà presente un ulteriore punto di ristoro. L’assistenza agli atleti da parte dei familiari o dei team è possibile soltanto nei punti di ristoro, nelle zone adibite allo scopo e su indicazione del responsabile del ristoro.

 

SANZIONI: l’organizzazione infliggerà le seguenti sanzioni per chi non rispetta il regolamento:

  1. Bere direttamente dalle bottiglie o i bidoni dell’organizzazione: 10 MINUTI.
  2. Pettorale collocato male o ritagliato: 10 MINUTI.
  3. Uso di cuffie per l’ascolto di i‐pod o dispositivi simili: 15 MINUTI.
  4. Farsi accompagnare sul percorso da una persona che non sia regolarmente iscritta: 40 MINUTI.
  5. Abbandono della corsa senza comunicarlo all’organizzazione: 1 ORA (la penalità sarà applicata alla tappa successiva).
  6. Taglio involontario: – se quantificabile con certezza: 20’/KM o frazione di km – se non quantificabile: COLLOCAZIONE IN CODA ALLA CLASSIFICA.
  7. Taglio volontario: SQUALIFICA.
  8. Abbandono di rifiuti fuori dai cestini: SQUALIFICA.
  9. Non prestare soccorso ai partecipanti in difficoltà: SQUALIFICA.
  10. Mancato rispetto per il personale di gara: 1 ORA.
  11. Non indossare la maglia verde ufficiale: 10 PUNTI.
  12. Rivendicazioni a sfondo politico, religioso o sociale: SQUALIFICA.
  13. Mancanza dell’equipaggiamento obbligatorio: a discrezione della Commissione.

Eventuali aggravanti possono accrescere le penalità.

Eventuali reclami vanno presentati per iscritto alla segreteria organizzativa del circuito entro 30 minuti dall’affissione della classifica in zona arrivo, versando una cauzione di € 20,00 che verrà restituita in caso di accettazione del reclamo. Per quanto non contemplato nel presente regolamento, si rimanda al Regolamento Generale EcotrailSicilia.

 

PREMI: al primo uomo e alla prima donna della classifica generale; ai primi 3 di categoria; alla prima società classificata; al gruppo Walktrail più numeroso. Non sono previsti premi in denaro.

 

DIRITTI D’IMMAGINE: con l’iscrizione i concorrenti autorizzano l’organizzazione all’utilizzo gratuito, senza limiti territoriali e di tempo, di immagini fisse e in movimento che li ritraggano in occasione della partecipazione al Trail della Ficuzza.

 

DICHIARAZIONE DI RESPONSABILITA’: la volontaria iscrizione e la conseguente partecipazione alla corsa indicano la piena accettazione del presente regolamento e delle modifiche eventualmente apportate. Con l’iscrizione, il partecipante esonera gli organizzatori da ogni responsabilità, sia civile sia penale, per danni a persone e/o cose da lui causati o a lui derivati.

Per quanto non contemplato in questo regolamento, si rimanda al Regolamento Generale EcotrailSicilia.

INFO PER ISCRIZIONI

ISCRIZIONI: online tramite il sito www.ecotrailsicilia.it dal 2 al 21 dicembre, alla partenza il 22 dicembre.

 

QUOTE D’ISCRIZIONE

TRAIL DELLA FICUZZA 23 KM:

  • entro il 18 dicembre: € 15,00
  • dal 19 al 21 dicembre: € 18,00
  • la mattina della gara: € 22,00

WALKTRAIL 23 KM:

  • entro il 18 dicembre: € 8,00
  • dal 19 al 21 dicembre: € 10,00
  • la mattina della gara: € 12,00

WALKTRAIL 14 KM:

  • entro il 18 dicembre: € 7,00
  • dal 19 al 21 dicembre: € 10,00
  • la mattina della gara: € 12,00

Il pacco gara omaggio è garantito solo a chi si iscrive entro il 18 dicembre.

La mancata partecipazione alla gara non dà diritto al rimborso della quota d’iscrizione.

 

MODALITA’ DI PAGAMENTO

  1. Bonifico bancario: su IBAN n. IT30L0306909606100000156666, BIC n. BCITITMX, intestato a A.S.D. ECOTRAILSICILIA indicando nella causale la gara scelta. Per completare l’iscrizione è necessario compilare il relativo modulo online e allegare copia della ricevuta di pagamento  a questo link.
  2. Carta di Credito:  paga la quota d’iscrizione, compila il form e carica i documenti richiesti direttamente a questo link.

 

ANNULLAMENTO: in caso di annullamento della gara per cause di forza maggiore, fino a 15 giorni prima dell’evento, l’Organizzazione si riserva di rimborsare una percentuale pari al 50% della quota di iscrizione pagata. In caso di interruzione o annullamento della gara per motivi atmosferici, o per qualsiasi altra ragione indipendente dall’Organizzazione, nessun rimborso sarà dovuto ai partecipanti.

ISCRIZIONE ATLETA TESSERATO

Apertura iscrizioni il 2 dicembre.

ISCRIZIONE ATLETA NON TESSERATO

Apertura iscrizioni il 2 dicembre.

RAGGIUNGI IL LUOGO DELL'EVENTO

LISTS
START LIST TRAIL DELLA FICUZZA

Non disponibile.

START LIST WALKTRAIL 23 KM

Non disponibile.

START LIST WALKTRAIL 14 KM

Non disponibile.

contattaci

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile

x