Vai al contenuto

Gran Trail dell’Etna, ritorna lo sport sul vulcano in eruzione

Un’impresa da eroi per i gladiatori della montagna che hanno preso parte all’Ultra Trail di Pantelleria, tradizionale appuntamento stagionale di EcotrailSicilia 2019, primo dei 3 ultra Trail presenti in stagione. Oltre 50 chilometri con 2200 metri di dislivello, alla scoperta di una Pantelleria diversa, fatta di Grotte e montagna, paesaggi mozzafiato e antichi sentieri, che hanno regalato emozioni uniche, come solo il Trail sa fare.

A vincere la prova sulla lunga distanza uno specialista degli ultra trail, il palermitano Francesco Cesare della ASD Marathon Misilmeri, che con il tempo di 5h 26′ ha preceduto di 4 minuti Gianluca Verza, tesserato Runcard. Terzo gradino del podio, ad oltre mezz’ora dai due, per Diego Luigi Leonello Trabucchi della ASD Spirito Trail. Tra le donne la ASD Marathon Misilmeri bissa il successo con Lara La Pera. Secondo posto per Marta Cereda della G.E.F.O. K-Team, davanti ad Antonella Di Carlo, tesserata Runcard. A completare per la prima volta i 50 km della prova, anche una trail runner pantesca: Giuliana Serracchioli. Pantesco anche il vincitore del Gelfiser Trail, una prova sulla distanza di 21 km che ha visto il successo di Simone Parisi di Pantelleria Outdoor.

La giornata ha dato modo anche i meno allenati di avventurarsi tra i rigogliosi percorsi naturalistici del Parco Nazionale Isola di  Pantelleria, con due walk trail di 10 e 21 km che hanno visto la partecipazione anche di camminatori giunti da oltre oceano, Stati Uniti in particolare.

Al termine delle fatiche consueto momento conviviale nei pressi del Museo Vulcanologico di Kagiar, nella splendida zona di Punta Spadillo.

Ad organizzare l’evento, ASD EcotrailSicilia, in collaborazione con Pantelleria Outdoor, col patrocinio del Comune di Pantelleria, dell’Ente Parco di Pantelleria e del Dipartimento Regionale Sviluppo Agricolo e Territoriale, e con il contributo di diverse aziende locali che hanno messo a disposizione i prodotti tipici del territorio.

Prossimo appuntamento per la carovana, il 12 maggio per il Trail dei Monti Sicani.

Per ulteriori informazioni:  www.ecotrailsicilia.it