Image Alt

ecotrailsicilia.it

La più bella novità del 2018: Il Trail dello Zingaro

Fervono i preparativi per la realizzazione di quello che sarà un ulteriore fiore all’occhiello per il Circuito Ecotrail Sicilia™: finalmente il Circuito che da undici anni dà vita ad un appassionante viaggio nelle riserve e nei parchi siciliani, fa tappa anche nella riserva dal più alto valore simbolico.

La storia ci racconta che per preservare quest’area dalla costruzione di una strada litoranea che avrebbe deturpato un ambiente unico, le associazioni ambientaliste misero in atto una protesta che culminò, il 18 maggio del 1980, in una marcia di protesta che coinvolse circa tremila persone, che pacificamente e simbolicamente presero possesso del territorio. Il risultato fu l’istituzione della Riserva Naturale Orientata “Zingaro”, prima riserva in Sicilia.

Il Trail dello Zingaro contribuirà a far conoscere un ambiente con una flora ed una fauna ricchissime, e spesso con specie che vivono solo nei luoghi che andremo ad attraversare di corsa o camminando il prossimo 18 marzo. Tra le palme nane e i fiordalisi ci si immergerà nella natura incontaminata, con il  rischio di imbattersi nella donnola e nell’istrice, che popolano la zona,  e di essere seguiti a vista dall’aquila del Bonelli e dal falco pellegrino, che sono solo alcuni dei rapaci che solcano il cielo sullo Zingaro.

Due le distanze proposte: 33 e 17 km, di cui la seconda anche non competitiva nel consueto Walktrail che riscuote sempre più successo coinvolgendo nell’iniziativa anche chi non ama l’agonismo.

Sarà possibile inoltre partecipare alle visite guidate dedicate agli accompagnatori in pieno spirito Ecotrail Sicilia™, che mette al centro la scoperta e la valorizzazione del territorio, e lo fa anche tramite i premi e i pacchi gara che sono costituiti da prodotti locali.

Alla manifestazione, per la quale si prevedono circa 300 partecipanti, sono già iscritti anche una quarantina di atleti provenienti da Lombardia ed Emilia Romagna, i quali trascorreranno una bella vacanza a Scopello e dintorni in compagnia dei loro familiari.

L’evento è realizzato con la preziosa collaborazione del Comune di Castellammare del Golfo e della Direzione della Riserva dello Zingaro.

Info, regolamento e iscrizioni sul sito www.ecotrailsicilia.it.

scrivici

Chiamaci per maggiori info:

+39 392 6393631

x